Buongiorno Gent.ma Redazione,
vi scrivo per segnalarvi un bell'evento culturale che avrà luogo oggi pomeriggio 15 settembre a Ferrara nella prestigiosa Sala della musica alle ore 17.30.
Protagonista sarà la voce di Hemingway, uno degli autori più amati del Novecento, che si racconterà al pubblico non tramite le sue opere più note, ma grazie al suo primissimo libro: "Tre storie e dieci poesie", per la prima volta pubblicato in edizione integrale in lingua italiana proprio da Argentodorato.
A delinearne il profilo e a svelarci i retroscena della sua vita e del suo lavoro in questa conferenza esclusiva interverranno ben quattro ospiti di spicco:
Eleonora Ippolita Belletti
Expedition-Nicole Ciccolo- da Bologna
Marco Mastrorilli da Torino www.mastrorilli.it www.passionehemingway.it
Giulio Zambon
Marco Mastrorilli vi parlerà del giovane Hemingway parigino, della Lost Generation ovvero la generazione perduta come la definì la letterata Gertrude Stein. Un periodo nel quale il romanziere americano scrisse il suo primo libro del quale parleremo oggi e momento storico che vedeva concentrati a Parigi personaggi del calibro di Fitzgerald, Joyce, Picasso, Modigliani, Man Ray, Dos Passos, Eliot, Matisse e tanti altri.. Il periodo celebrato anche da Woody Allen nel suo film Midnight in Paris.
Nicole Ciccolo invece esperta grafologa ci illustrerà il carattere di Hemingway analizzando alcune sue lettere guardando la sua calligrafia e firma.
Un'evento imperdibile per celebrare i 100 anni del primo libro di Hemingway.
Eccovi tutte le info!
QUANDO? OGGI Venerdì 15 settembre dalle ore 17:30.
DOVE? Presso la Sala della Musica di Ferrara (in via Boccaleone, 19).
La partecipazione è GRATUITA