Lo sviluppo della rete nelle sue molteplici declinazioni, dai contenitori di sapere fino agli strumenti per l'implementazione del commercio telematico, passando le nuove frontiere dell'interazione sociale, risulta ormai un dato di fatto inconfutabile.
E proprio concentrandosi sull'incremento di quelle attività e delle tecnologie digitali per la crescita e sviluppo dei mercati, è ormai innegabile che esso rappresenti una delle principali prospettive di sopravvivenza dell'ormai indebolito settore imprenditoriale.
Anche il settore della ferramenta, sempre di più sta orientandosi sul fronte della vendita e distribuzione in rete, vista come allettante opportunità per incrementare, ottimizzare e razionalizzare le proprie transazioni commerciali.
Tutto ciò implica che per imporsi in un mercato dalla spiccatissima vocazione alla globalità, un'attività incentrata sulla vendita di articoli da ferramenta non potrà che impiegare una buona fetta delle proprie risorse, intese in senso lato, per garantire altissimi livelli di qualità nella vendita e nelle spedizioni, per costruirsi un'immagine fondata sull'efficienza e sulla fornitura di servizi al cliente adeguati, targettizzati e adattabili alle varie tipologie della propria clientela.
Tutto ciò per una semplice motivazione: la percezione di un brand o di una azienda è oramai indissolubilmente legata all'esistenza di questi ultimi alla propria presenza nel mondo del world wide web. Dove per presenza si intende la possibilità di affermare la propria esistenza.
La comparsa ai primi posti del nome di un’azienda nella ricerca di Google (ad esempio “Genial Brico”) e la conseguente connessione con il canale di vendita online (continuando con l'esempio, www.genialbrico.com), la possibilità di trovare una serie di informazioni che caratterizzino il marchio sul mercato nonchè di avere proficue relazioni con l'utenza, comunicare all'esterno un'impeccabile etica del lavoro e gestire al meglio la propria web reputation, rappresentano fattori irrinunciabili.
Se infatti in una tradizionale attività la sfera del privato aziendale assuma un peso non determinante grazie alla relativa esposizione all'attenzione del pubblico, le dinamiche della rete, espandendo notevolmente l'area pubblica ed i confini di un'azienda la rendono estremamente più visibile, e per questo anche più suscettibile a cadute di stile e crisi di reputazione.
In conclusione,quello straordinario servizio per il business e l'imprenditoria rappresentato dalla rete consente di rispondere in maniera veloce ad una molteplicità di esigenze di produttori e consumatori. In particolare per il mondo della ferramenta online, ancora in ritardo rispetto ad un completo sviluppo positivo di questo approccio (pur presentando alcuni casi di assoluta eccellenza) l'evoluzione del web rappresenta una svolta epocale.
di Luca Redazione