Il Carpaneto Music festival giunge alla sesta edizione, si arricchisce e conferma l’importanza per il territorio di puntare su eventi di grande qualità per rafforzare l’offerta culturale ma anche turistica, proiettando l’identità di Carpaneto anche fuori dai confini nazionali con la capacità di attrarre e mettere a disposizione del pubblico grandi eccellenze del panorama musicale nazionale e internazionale.
5 venerdì con serate a tema, ricordiamo che l’ingresso agli eventi è libero e gratuito.
v La prima serata il 14 giugno con “EVOLUZIONE”
Apre il Festival il Duo Phoenix formato da Tatiana Alquati all’arpa e Brigida Garda soprano.
E’ recente l’avvio del progetto “Phoenix Duo” insieme all’arpista Tatiana Alquati che le vede affrontare il repertorio classico operistico e non nel connubio voce/arpa.
v La seconda serata il 21 giugno dal titolo “IL RESPIRO IMPROVVISATO tra tensione e risoluzione” con questi Musicisti festeggeremo insieme la Festa della Musica
Duo formato da ERMES PIRLO alla fisarmonica e MAX DE ALOE all’armonica cromatica.
Il fisarmonicista bresciano Ermes Pirlo presente da anni nel panorama nazionale, incontra Max De Aloe, uno dei massimi esperti di armonica cromatica attivi in Europa.
v La terza serata il 28 giugno torna protagonista assoluto il pianoforte con un Musicista d’eccezione il pianista CARLO BALZARETTI
in un originalissimo programma “I BIS DEI GRANDI PIANISTI” Un viaggio affascinante tra i “fuori programma” dei pianisti Friedman, Horowitz, Rubinstein, Benedetti Michelangeli, de Larrocha, Ciccolini, Katsaris, Hewitt, Cortot, Backhaus, ecc ….
v Il 5 luglio sarà protagonista il QUADROPHOBIA WIND QUARTET con una serata all’insegna dei “COLORS”
Il Quadrophobia Wind Quartet è un progetto di musica da camera, attivo da dieci anni sulla scena nazionale, nato dall’esigenza di proporre al pubblico una insolita miscela timbrica.
v Il festival si conclude venerdì 12 luglio con un TRIO formato dai giovani TALENTI DEL NICOLINI,
Quest’anno il Conservatorio di Piacenza partecipa al nostro Festival con tre giovani Studenti del Conservatorio cittadino che per motivi di studio hanno formato questo TRIO da Camera.
Ettore Sergi al pianoforte,
Tommaso Decimo al clarinetto,
Daniele Benedetti al violoncello