La Festa della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, che come da tradizione ogni anno chiude il calendario di manifestazioni estive di Poggio Berni, si svolgerà nell’area del Teatro Aperto di Poggio Berni, che ha richiamato nel corso dell’estate tanto pubblico con i tantissimi eventi che qui si sono tenuti.
Il triduo di preparazione alla Festa si apre giovedì 12 e continueràvenerdì 13 settembre con il rosario e le Sante Messe.
Sabato 14 Settembrela Santa Messa sarà animata dai canti del coro, che ci accompagneranno anche durante la processione con la fiaccolata lungo le vie del paese. Dopo la processione la festa continua con lo strepitoso concerto dal vivo del duo voce e pianoforte formato da SIMONE ANTONIACCI e GIANCARLO MARESI:“Standards & Evergreen”; durante la serata verranno offerti vino e ciambella gratis a tutti i presenti.
Per la Santa Messa delle 11.15 di domenica 15 settembre sono state invitate tutte le coppie di parrocchiani che festeggiano il 1°, il 25°, il 40° e il 50° anniversario di matrimonio; è un’occasione importante che arricchisce tutta la comunità parrocchiale, che farà festa con le coppie che vorranno essere presenti.
Dalle ore 19 di sabato e per tutta la domenica, pranzo compreso,sarà aperto lo stand gastronomico, dove non mancheranno piatti della tradizione romagnola, come le tagliatelle, gli strozzapreti, lo stinco e il piatto tipico di questa festa: il delizioso“baccalà in umido” cucinato come da tradizione. Anche in caso di maltempo sarà possibile mangiare sotto spazi al coperto.
Domenica pomeriggio, a partire dalle 15, ci saranno numerose occasioni per divertirsi, come la grande Caccia al Tesoro a squadre per adulti e ragazzi con in palio un prosciutto per il primo premio e altri deliziosi salumi per secondo e terzo posto; anche per i più piccoli non mancheranno la caccia al tesoro e altri giochi divertenti che permetteranno di vincere ricchissimi premi.
Altra occasione di divertimento è l’entusiasmante Gara delle Torte; la quale, oltre a fare apprezzare le vostre doti e a farvi conquistare un simpatico premio, delizierà il palato di moltissimi golosi presenti; infatti, le torte verranno giudicate da una giuria composta da “esperti” e da alcuni rappresentanti del pubblico che assaggeranno i dolci e premieranno “la torta più buona” e “la torta più originale”, mentre, novità di quest’anno, “la torta più bella” verrà votata anche dagli spettatori presenti tramite l’applausometro. Per partecipare potete consegnare i vostri dolci a partire dalle 16.00. Al termine della premiazione, che avverrà alle 18.30, tutte le torte verranno vendute all’asta ai migliori offerenti. Il ricavato dell’asta, così come le offerte dei parrocchiani e dei presenti, verranno adoperati in primo luogo per sostenereleadozioni a distanza dei bambini dell’Etiopia.
Per gli amanti della buona musica e del ballo, a partire dal primo pomeriggio, intrattenimento con l’orchestra CRISTINA CREMONINI E DIVINA D.