Domenica 17 giugno 2012 si svolgerà in occasione del XVI Palio del Torrione a Bubano (BO) il 4° torneo di green volley 4x4 under 18 misto (nati compreso fino al 1994). Il torneo, organizzato in collaborazione del Motoclub Polizia Municipale di Imola, avrà inizio alle ore 14,00 presso il campo parrocchiale di Bubano. I campi della dimensione di metri 16 x 8 avranno la rete a metri 2,35.
In ogni squadra sono ammessi al massimo due giocatori maschi, ma da regolamento alle squadre partecipanti viene concesso giocare anche con 1 maschio in campo o presentarsi con 4 femmine. Lo spirito della manifestazione è quello di giocare il più possibile e la formula del torneo verrà definita dal Comitato Organizzatore in funzione delle squadre iscritte.
La quota d' iscrizione è di E 45,00 (E quarantacinque/00) per squadra, da versare domenica 17 giugno prima dell' inizio del torneo e all' atto della consegna dell' elenco degli atleti/e.
E' possibile iscriversi telefonando a Mazzolani Gabriele (dopo le 19,00) tel. 349-1803830, 0542-22164 o inviando una mail a: mazzolani.gabriele@alice.it o Vanna Zanotti: mail a: vzanotti@imolinfo.it (verrà inviato modulo d' iscrizione con l' invito che venga rispedito, per accelerare l' iscrizione nella giornata del torneo). Il termine dell' iscrizione è fissato per il 14 giugno 2011 non oltre le ore 20,00; nel caso di ulteriori iscrizioni pervenute dopo il 14 giugno il Comitato Organizzatore valuterà l' eventuale iscrizione.
Verranno premiate le prime quattro squadre con beni in natura o alimentari. Per i partecipanti sarà attivo uno stand gastronomico all' interno del Palio del Torrione dalle ore 18,00. In caso di pioggia il torneo si svolgerà nella palestra di Bubano.
REGOLAMENTO
Campo: è su prato di dimensioni 8x8 con altezza rete regolamentare FIPAV.
Componenti squadra: possono iscriversi 5 atleti/e under 18 nati/e fino al 1994 compreso. In campo sono ammessi massimo 2 giocatori maschi.
La squadra può essere composta anche da 3 femmine e 1 maschio oppure da 4 femmine in campo.
Atleti/e in meno: la squadra con organico ridotto per infortunio o per ritardo di un componente può disputare l' incontro anche con tre atleti (in tal caso la squadra dovrà essere composta da 3 femmine oppure da 2 femmine e 1 maschio in campo).
Posizioni: non esiste linea d' attacco. I giocatori possono attaccare o fare muro da ogni parte del loro campo di gioco. Deve essere rispettato l' ordine di battuta.
Invasione campo avversario: concessa senza danneggiare l' avversario, è considerata invasione a rete solo se si tocca il nastro superiore della rete stessa.
Cambio campo: ogni sette punti assegnati (nel caso che i set si disputano al meglio dei 21 punti) o ogni cinque punti (nel caso che il set si disputano al meglio dei 15 punti) con almeno due di scarto.
Partite: dipenderà dal numero delle squadre iscritte.
Discriminanti classifica: a parità di punteggio di classifica si calcola il miglior quoziente punti (punti fatti / punti subiti) delle partite disputate del solo torneo in corso.
Time out: ogni squadra ha diritto ad un massimo di 2 time out di 60 secondi per set.
Arbitraggi: ogni squadra, se richiesto, deve fornire un arbitro/segnapunti, le fasi finali sono dirette da arbitri ufficiali. Le decisioni dell' arbitro sono irrevocabili. Per eventuali questioni la direzione decide in modo inappellabile.
Elenco atleti/e: il capitano, deve presentare l' elenco delle giocatrici della propria squadra prima dell' inizio della prima partita (non può aggiungere nominativi a torneo avviato). Il giocatore che si rifiuta, su eventuale richiesta dell' arbitro, di presentare un documento di riconoscimento, non può giocare. Il responsabile di ogni squadra, nel consegnare i dati delle proprie giocatrici, si rende garante della loro idoneità alla pratica sportiva-amatoriale nella pallavolo. L' organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità di eventuali danni o infortuni delle atlete o di terzi causati prima, durante, dopo le gare.
Regole del torneo: per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al regolamento FIPAV.
Quota partecipazione: E 45,00 (euro quarantacinque/00) a squadra da versare all' atto della consegna dell' elenco atlete.(la quota d' iscrizione comprende un buono da consumarsi allo stand gastronomico che si trova all' interno del "Palio del Torrione".
Formula: lo spirito della manifestazione è quello di giocare il più possibile. La formula del torneo verrà definita dal Comitato Organizzatore, in funzione del numero di squadre partecipanti.
Modalità d' iscrizione: è possibile iscriversi telefonando a Mazzolani Gabriele (dopo le 19,00) tel. 349-1803830, 0542-22164 o inviando mail a mazzolani.gabriele@alice.it o Vanna Zanotti : mail a vzanotti@imolinfo.it (verrà inviato modulo d' iscrizione con l' invito che venga rispedito, per accelerare l' iscrizione domenica 17 giugno 2012 al campo).
Termine d' iscrizione: si chiudono non oltre le ore 20,00 di giovedì 14 giugno 2012.
Premiazioni: verranno premiate le prime quattro squadre con beni in natura o alimentari.
Ristoro: sarà attivo uno stand gastronomico all' interno del "Palio del Torrione Festinsieme".
PROGRAMMA di domenica 17 giugno 2012
14,00 - 14,30 ultimazione iscrizioni al 4x4 under 18 misto.
14,30 - 18,00 svolgimento torneo 4x4 under 18 misto e relative premiazioni.
18,00 in poi possibilità di cenare nello stand gastronomico del "Palio del Torrione Festinsieme".
In caso di pioggia il torneo si svolgerà nella palestra di Bubano.