BORGO INDACO SCUOLA ESTIVA DI +ARTI, Cesena FC, 25/06/2012 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 25 2012
lug 28 2012

BORGO INDACO SCUOLA ESTIVA DI +ARTI

Letture: ... - Corsi a Cesena - FC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Borgo Indaco
via Mami 403
data: da lunedì 25 giugno 2012, alle 08:30
a sabato 28 luglio 2012, alle 16:00
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione culturale Katriem
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3924144689
BORGO INDACO SCUOLA ESTIVA DI +ARTI
Descrizione evento:
Parte la seconda edizione della Scuola estiva che si dedica all'esperienza didattica attraverso varie forme artistiche e creative per una scoperta curiosa e attenta del mondorivolta ai bambini dai 3 ai 13 anni
 
L'associazione culturale Katriem di Cesena, propone la seconda edizione di Borgo Indaco - Scuola estiva di +Arti. Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Cesena ed è stato scelto quest'anno dal Comune tra le migliori iniziative culturali del territorio cesenate, a sostegno della candidatura di "Ravenna 2019 Città Capitale Europea della cultura".
 
Borgo Indaco è un progetto rivolto all'infanzia che vuole offrire un'alternativa alla stasi formativa e alla frequente monotonia del periodo estivo, per creare un'esperienza fatta di crescita, condivisione e formazione del bambino attraverso arte e creatività.
 
La scuola si svolge dal 25 giugno al 28 luglio a Cesena, per un periodo di 5 settimane (le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00) in un contesto protetto e accogliente immerso nella natura. I bambini sono divisi in tre classi di età (dai 3 ai 5 anni / dai 6 agli 8 anni / dai 9 ai 13 anni) con un numero limitato di iscritti e con un programma speci?co per ciascuna classe. Il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 c'è la possibilità di fermarsi al DOPOBORGO per svolgere assieme i compiti estivi.
 
Ci piace pensare a Borgo indaco come al giardino segreto dell'infanzia dove la fantasia è la regina incontrastata e dove quel ?usso straordinario che è la creatività infantile si manifesti spontaneamente. Il multiforme linguaggio delle diverse arti espressive contemporanee è assunto come strumento fondamentale per l'educazione e la formazione del bambino, consapevoli che il sapere che si rivela dalle arti è sviluppo futuro di capacità sociali e di costruzione della personalità individuale.
 
La giornata a Borgo Indaco è scandita da un ricco programma di laboratori tenuti dagli artisti ospiti del progetto. Alcuni di essi sono ?nalizzati a migliorare il rapporto tra conoscenza e utilizzo del corpo (danza, moto ritmico, laboratorio del colore); altri atti a stimolare l'attività di creazione manuale con l'utilizzo di differenti materiali (pittura, fotogra?a, costruzioni con il legno, percorsi tattili e di riciclo in lingua inglese, illustrazione e disegno, creazione di piccoli orti); altri ancora diretti alla produzione mentale creativa (teatro, musica e percussioni, joga e ?abe, cinefabula e lanterna dell'immaginazione). Ogni giorno vengono proposti strumenti da scoprire e maneggiare, approfondire e fare propri, educando allo sviluppo di attitudini artistiche o alla sola spontaneità creativa, alla voglia di scoperta e alla curiosità verso cose nuove.
 
Quest'anno Borgo Indaco apre i suoi cancelli anche di sera con una serie di appuntamenti estivi: LE MICROSERE DEL BORGO con incontri, mini-atelier, visioni e percorsi animati vogliono essere un'esperienza che ogni bambino può condividere con i propri genitori.
 
Il percorso estivo trova la sua collocazione urbana e sociale nel "BORGO INDACO MICROFESTIVAL" che si svolgerà a ?ne Settembre a Cesena, intrecciando mostre, laboratori, percorsi animati, proiezioni e letture per l'infanzia, ponendosi l'obiettivo di essere luogo d'incontro tra la creatività dei bambini della scuola e la creatività di giovani artisti del territorio.
 
Per chi fosse interessato a scoprire i segreti del piccolo mondo fantastico di Borgo Indaco il 10 giugno 2012 dalle 18.00 alle 20.00 si svolge l'OPEN DAY di presentazione della Scuola in via Mami, 403 a Cesena.
 
Le iscrizioni alla Scuola sono aperte dal 1 Maggio 2012 dalle 09.00 alle 19.00 ai seguenti recapiti: +39 392 4144689 / +39 329 2291306 / +39 347 0183663 info@katriem.it - www.katriem.it
 
L'immagine dei materiali di Borgo Indaco è dell'artista italo-tedesca Alexa Invrea.Borgo Indaco è ideato e presentato dall'Associazione culturale Katriem di Cesena, in particolare nasce da un'idea di Valentina Pagliarani (danzatrice, educatrice, operatrice culturale) e Fabiola Tinessa (psicologa) in collaborazione con Martina Barberini (fotografa, art director) e la preziosa partecipazione di numerosi artisti del territorio.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Parlare inglese livello madrelingua: i...
Maggiore accesso a opportunita' di lavoro. L'inglese come...
Sapere l'inglese ormai non è più un optional, soprattutto quando si cerca di fare carriera,...
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna