Letture: ... - Corsi a Bologna - BO
dove: | Studio 7 FLOOR Via Marsala 31 |
data: | domenica 10 giugno 2012, dalle 10:00 alle 00:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | 7 Floor e Musiquarium |
Referente: | Non definito |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3476487113 |
Workshop a numero chiuso - Docente: FABIOLA RICCIIl Workshop è a numero chiuso: max 8 allievi.In collaborazione con 7 Floor e Musiquarium.Domenica 10 giugno 2012, dalle ore 10 alle ore 16 (con un´ora di pausa)BOLOGNA, Via Marsala 31 (a 5 minuti dalla Stazione dei Treni di Bologna Centrale) - STUDIO 7_FLOOR.ARGOMENTI TRATTATI:- anatomia, fisiologia, igiene vocale- cenni di storia e cultura del musical theatre- differenza tra commedia musicale italiana e musical theatre anglo-americano- il perormer e la performance, l’integrazione del cantare e ballare recitando un personaggio- il musical è innanzitutto recitazione- cantare un brano da concerto e cantare un brano da musical- il musical non è un genere musicale ma teatrale- le diverse vocalità, le diverse emissioni nel musical- differenza tra fare ed essere: la verità e la credibilità del personaggio- lo studio del personaggio, suoi rapporti con gli altri personaggi e ruolo all’interno della storia- less is more: l’energia e la presenza scenica del performer- cantare mentre ci si muove o si danza senza fare “ballare” la voce- come evitare l’affaticamento vocale- cantare il repertorio (a seconda del musical che si interpreta)- il BELTING: che cos’è? Fa male? I vari tipi di Belting- Belting, Legit e molto altro- gli standard audio nel musical: microfonaggio e monitoraggio del cantante (cenni, per l’approfondimento di tale tema, si rimanda al workshop sulla tecnica microfonica)- come preparare un’audizione.COSTO: €70 per ogni partecipante, da versare in anticipo entro il 5 giugno tramite bonifico bancario.Alla fine del Workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Per ogni informazione:voice-on-stage@libero.itFABIOLA RICCI – cantante, attrice, musical performer, voice trainer, vocal coach, specializzata nella didattica del musical theatre inglese, americano e del centro Europa.Debutta a 4 anni vincendo lo Zecchino d´Oro con la canzone “La Sveglia Birichina”. Studia canto, danza, e, da sempre, si divide, sul palcoscenico e in sala di registrazione, tra il pop, il jazz, il gospel, il funky, la musica antica, il musical theatre e il teatro di prosa. Ha partecipato a vari programmi televisivi e radiofonici della RAI e ha registrato numerosi CD. E´ laureata in lingue e letterature straniere col massimo dei voti. Tra alcune delle sue esperienze più significative il sestetto a cappella JAZZ´n JAM, con cui si esibisce in tutta Europa dividendo il palco, tra gli altri, anche con MIKE STERN e con cui vince il premio Quartetto Cetra. E´ protagonista di diverse produzioni di musical theatre, tra cui “JESUS CHRIST SUPERSTAR”, “CATS”, “NO, NO, NANETTE”, “RENT” (prodotto da Nicoletta Mantovani e Luciano Pavarotti, per la regia di Michael Greif e Fabrizio Angelini),“HONEY PIE”, “OTHELLO-OPERA ROCK”, l´opera di Purcell “DIDO AND AENEAS” e il cartoon musical “MANGIARESTI”, per la regia di Franco Travaglio. Fa parte della funky band FUNKY TRIBAL LOVERS e del quartetto pop e jazz femminile a cappella ALTA CUCINA. E´ protagonista di diverse produzioni del Teatro della Rabbia, tra cui “Rosa Di Ghiaccio”, in cui interpreta il ruolo di Romy Schneider e “Vecchi Tempi” di Harold Pinter, in cui interpreta il ruolo di Anna. Firma la regia di “The Rocky Horror Experience”, per la produzione Compagnia Teatro Giovani Torrita, e del Broadway Musical “The Wedding Singer”, prima nazionale della versione italiana, con le liriche di Franco Travaglio. E´ relatrice nel VI, VII, VIII convegno internazionale “La Voce Artistica”, direzione artistica Prof.Franco Fussi, con i workshop “IL MUSICAL: Peculiarità Tecniche e Interpretative”, “LA TECNICA MICROFONICA per il CANTANTE e il MUSICAL PERFORMER: segreti e tecniche dell´uso del microfono” e “BELTING: Questo sconosciuto. Evoluzione del Belting nel Musical Theatre”, pubblicati nel VI e VIII Volume de “La Voce del Cantante” - Ed.Omega, Torino.In Italia e all´estero alterna l´attività di cantante, attrice e musical performer all´insegnamento della tecnica vocale, microfonica e scenica, individualmente e in laboratori teatrali.