Letture: ... - Sagre a Albinea - RE
dove: | Albinea - Piazza Cavicchioni Piazza Cavicchioni |
data: | da giovedì 14 giugno 2012, alle 15:00 a domenica 17 giugno 2012, alle 23:00 |
intrattenimenti: | Si mangia, Si balla |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Pro-Loco e Comune di Albinea |
Referente: | Graziella Carri |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 0522590244 |
42° SAGRA DEL LAMBRUSCO
E DEGLI SPIRITI DIVINI
14-15-16-17 GIUGNO
“Il vino è la poesia della terra” (Mario Soldati)
Il lambrusco, re dei vini, fa festa per 4 giorni ad Albinea nella 42° edizione della Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini.
La Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini di Albineaprenderà il via giovedì 14 giugno con l’Anteprima della Sagra e ci accompagnerà sino a domenica 17 giugno con una grande varietà di iniziative: stand gastronomici, spettacoli, concerti, mostre, mercatini.
La manifestazione, organizzata da Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Albinea, negli ultimi anni si è notevolmente rinnovata promuovendo la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ed estendendo, a livello nazionale, la comunicazione e la promozione dell’evento oltre alla programmazione di un calendario ricco di proposte culturali.
Nella Piazza principale “Centrolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove, i sommeliers dell’AIS accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali.
Oltre al lambrusco troveranno posto stands gastronomici e enologici con prodotti opportunamente selezionati, in cui la protagonista sarà come sempre la qualità; caratteristica questa che si esprimerà nell’offerta delle merci proposte e nel servizio profuso dagli operatori.
Ma protagonista sarà soprattutto il pubblico che non mancherà di affollare questa nuova edizione dell’evento, approfittando dell’opportunità di poter svolgere i propri acquisti in tranquillità e all’aria aperta. In una ampia e variegata proposta Il pubblico itinerante potrà seguire, godendo dei piaceri della tavola e accompagnato dalle note della fisarmonica, i tanti appuntamenti fra concorsi, disfide, spettacoli, esposizioni, dibattiti con esperti e, ovviamente, esposizione e degustazioni delle migliori realtà enologiche emiliane e del resto d’Italia.
Un’occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità.
Per informazioni
Pro Loco Albinea tel. 3391154555 prolocoalbinea@virgilio.it
Ufficio Commercio del Comune di Albinea tel. 0522590201 attivitaproduttive@comune.albinea.re.it
Officina di progettazione
Arch. Vitaliano Biondi
tel. 0522922111-3356128094-vitalianobiondi@libero.it