Coltiviamo un'altra economia, Ravenna RA, 19/05/2012 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 19 2012
mag 20 2012

Coltiviamo un'altra economia

Festa del commercio equo e dell'economia solidale

Letture: ... - Manifestazioni a Ravenna - RA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Arteficierie Almagià
RA
data: da sabato 19 maggio 2012, alle 09:00
a domenica 20 maggio 2012, alle 21:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Staff Villaggio Globale
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0544219377
Descrizione evento:
Il 19 e 20 maggio si terrà a Ravenna una grande festa del commercio equo e dell'economia solidale organizzata dalla Cooperativa Sociale Villaggio Globale in collaborazione con RAGAS e GRAS, CittA@ttiva, La Darsena che vorrei, progetto Hundertwasser, Parrocchia del Torrione e Deviazioni-Animazione di strada.  “Coltiviamo un’altra economia” si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Giornata mondiale del commercio equo e solidale, realizzate con il sostegno della Regione Emilia Romagna ed è anche l’occasione per lanciare la nuova campagna di sensibilizzazione IO.EQUO promossa da CTM Altromercato. Sarà l’occasione per far conoscere alla cittadinanza le tante realtà che nel nostro territorio promuovono e praticano un’economia solidale e sostenibile, come le organizzazioni di commercio equo, i gruppi d’acquisto, i piccoli produttori biologici, le cooperative sociali, gli attori della finanza etica e del turismo responsabile, i gruppi di cittadini attivi e consumatori critici… per far crescere un movimento che vorremmo sempre più forte, nell’interesse di tutta la comunità!   Programma:

Venerdì 18 maggio   Anteprima della Festa presso la Parrocchia del Torrione   ore 21,00 Itinerari a teatro presenta: Fabrizio De Giovanni in “Q.B. Quanto basta. Stili di vita per un futuro equo” - spettacolo di teatro civile presso Parrocchia del Torrione, via Maioli 2 Ravenna. Ingresso euro 8,00 - All'interno Equo-bar!   -------------   Sabato 19 maggio   ore 9,00-13,00 Seminario “Reti e distretti di economia solidale: gettiamo i semi per un DES ravennate” - interventi di Davide Biolghini (RES Parco Sud di Milano, esperto di reti di economia solidale), Roberto Li Calzi (Consorzio LeGalline Felici e RESSUD) rappresentante di una filiera agroalimentare locale, workshop verso il DES. E' gradita iscrizione (sociale@villaggioglobale.ra.it). L'iscrizione ai seminari dà diritto al buffet-pranzo offerto dal Villaggio Globale!   ore 10:00-13:00 Incontri e laboratori dedicati alle scuole e aperti alla cittadinanza: - Storie di produttori alla scoperta del commercio equo e solidale. - Incontro col contadino alla scoperta dell'agricoltura sostenibile. - Laboratori interculturali. -Visita guidata alla Darsena di città in collaborazione con “La Darsena che vorrei” ...e non solo...   ore 14,00-18,00 Seminario “Finanza etica e web 2.0 per l'economia sostenibile” – intervengonoun esperto in comunicazione 2.0 e un esperto di finanza etica. E' gradita iscrizione (scuola@villaggioglobale.ra.it).    Ore 15,00-20:00 Fiera Baratto e Riuso, 6° edizione! Stand dell'altreconomia: commercio equo e solidale, editoria critica, produttori dei GAS, cooperative sociali, sportello del turismo responsabile.   Ore 15,00 “Sbarco in piazza”: arrivano le ultime arance di stagione dalla Sicilia: biologiche, legali e solidali delle Galline Felici (consegna su prenotazione tramite i GAS romagnoli e, per chi non ne fa parte, sociale@villaggioglobale.ra.it)   Ore 15,00-20,00 Primo Meeting di Social Crochet del Nord Italia   Ore 16,00-18,00 Laboratori dell'Università del Riuso e di autoproduzione: sartoria creativa ed emotiva, saponi e detergenti, riparazione biciclette, ecoshopping bag e tanto altro   Ore 18,00 Intro musicale a cura di Albi & Amed: "Cantautori ... roba da ridere "   ore 18,30 Incontro-dialogo con Mohammed Hmidat, direttore operativo e responsabile qualità dell'organizzazione di commercio equo PARC, che opera per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile nella aree rurali della Palestina – intervento realizzato nell'ambito del progetto "Fiori di Pace" promosso dal Comune di Ravenna con il contributo della Provincia di Ravenna   ore 20,00 Cena a cura dell'associazione Life con cous cous palestinese e altre delizie mediorientali    ore 21,30 Concerto del gruppo “La leggera”: canti di lotta e di lavoro, musica popolare del Sud Italia con pizzica e taranta    -------------
Domenica 20 maggio   9,30-11,00 Colazioni eque e solidali per iniziare al meglio al giornata!   Ore 10,00-17,00 Fiera Baratto e Riuso, 6° edizione! Stand dell'altreconomia: commercio equo e solidale, editoria critica, produttori dei GAS, cooperative sociali, sportello del turismo responsabile   Ore 10,00-18:00  Primo Meeting di Social Crochet del Nord Italia   Ore 10,00-17,00 Laboratori dell'Università del Riuso e di autoproduzione: sartoria creativa ed emotiva, saponi e detergenti, riparazione biciclette, ecoshopping bag e tanto altro   Ore 11,00 Visita guidata alla Darsena di città in collaborazione con “La Darsena che vorrei”, alla scoperta di un quartiere che vuole rinascere all’insegna di socialità, sostenibilità e fruibilità.  Riscopriamo la sua affascinante storia grazie alla memoria di residenti, urbanisti, ex lavoratori.   Ore 12,30-14,00 Ristorazione solidale a cura dell'associazione Life   Ore 15,00 Momento per mamme e bambini: evento-dimostrazione delle mamme sostenibili: dai pannolini lavabili all’uso delle fasce a… a cura di consulenti di Gruppo Allattando a Faenza e Scuola del portare. Letture animate per i più piccoli   Ore 16,00-20,00 “Schegge di creatività” mercatino artistico-artigianale di giovani creativi: abbigliamento, arredo, accessori…In collaborazione con “La Darsena che vorrei”.   Ore 17,30 Asta delle biciclette della Riciclofficina Ore 18,00 Spettacolo rap a cura del Cisim, balli del gruppo hip-hop di Gianluca Zofra, esibizione di parkour in collaborazione con Deviazioni-Animazione di strada   Ore 19,00 Sfilata di critical fashion con i capi di Equo-à-porter e Sartoria creativa. Ad accompagnare aperitivo con prodotti biologici e di commercio equo ______________   Per tutta la durata della festa saranno attivi:   Equobar, piccola ristorazione solidale, Spazio campagna “Coltiviamo un'altra economia!”, mostra fotografica progetto “Terre di seta”, punto GAS.     Attività realizzata con i fondi della Regione Emilia Romagna (L.R. 26/2009) nell'ambito di “Terra Equa. Il commercio equo e solidale in Emilia Romagna”
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Parlare inglese livello madrelingua: i...
Maggiore accesso a opportunita' di lavoro. L'inglese come...
Sapere l'inglese ormai non è più un optional, soprattutto quando si cerca di fare carriera,...
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna