La Sagra di S.Agnese una vera maratona per tutti dal 14 gennaio all 12 febbraio trovate gastronomia, sport, musica, spettacoli, cultura e novità con quel pizzico di nostalgia che ci fa ricordare gli anni che passano.
Questa edizione sarà dedicata al riso e al sorriso. Sorrisi che, dati e ricevuti, arricchiscono sia gli organizzatori che i partecipanti.
In tempi di crisi economica e di valori il sorriso può essere un dono prezioso e può aiutarci ad affrontare meglio la quotidianità.
Il riso, poi, alimento per tutti i popoli del mondo, è simbolo di cucina globale ma caratterizzata e lo proponiamo proprio così: “nostrano” ed esotico.
vorremmo inoltre segnalare:
Il concorso del miglior tortello dolce (tipico della zona) che vuole diventare un vero e proprio appuntamento provinciale del gusto , allargando la sfida del miglior tortello a tutte le cuoche della provincia. Lo scopo è quello di difendere e valorizzare uno dei prodotti della tradizione parmigiana e locale e di incontrarci per un momento di allegria tra sapori, saperi e ricordi.
Il concorso "al vén pù bon" il miglior vino nostrano (solo privati) della provincia. I vini del contadini, se prodotti con amore, sono inimitabili in quanto frutto di mix varietali, di caratteristiche del territorio e di tecniche enologiche che li differenziano gli uni dagli altri rendendoli talvolta, come diceva il grande enogastronomo L. Veronelli, i migliori.