Contatti:
Comune di Rubiera
Via Emilia Est, 5
42048 - Rubiera (RE)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Le prime notizie di epoca storica risalgono al 915, quando essa era feudo dei Supponidi, poi passò agli Obertenghi. Nell’alto Medioevo il centro perde importanza a favore della campagna circostante, e proprio in questa occasione che prendono le mosse gli insediamenti abitativi prima sconosciuti intorno alla pieve dei santi Faustino e Giovita, che risale al 980.
Per circa due secoli Rubiera fu feudo dei Boiardi che nel 1423 dagli Estensi furono «convinti» a scambiare questo feudo con Scandiano.
I Luoghi della cultura di Rubiera sono anche monumenti di grande interesse architettonico e storico. Il Teatro Herberia, costruito nel 1926 dall'architetto Costa, è un buon esempio di stile liberty.
Il Complesso monumentale dell'Ospitale invece risale al XVI secolo ed era un luogo di sosta per i viaggiatori che si muovevano lungo la via Emilia. Il restauro del Comune del complesso dell'Ospitale è terminato nel 2000 e da allora la corte è sede del centro teatrale La Corte Ospitale.
L'attività culturale è animata anche dall' Università del Tempo Libero, presso la Biblioteca comunale "A.U. Codro", e dal Centro multimediale Solelettrico, che si affiancano al Centro Giovani.