Contatti:
Comune di Compiano
Via Marco Rossi Sidoli, 3
43053 - Compiano (PR)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il comune è un piccolo borgo completamente circondato da mura è strettamente legato al suo castello.
Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
Le prime notizie storiche certe del comune risalirebbero al XI, nei documenti appare già un borgo fortificato con giurisdizione sull'alta valle del Taro, ma l’analisi muraria del castello ci mostra la presenza di vestigia di epoca carolingia.
Nella metà del XIII secolo, con Ubertino Landi, inizia il dominio della famiglia che durerà circa 425 anni, la più longeva Signoria d’Italia.
Durante la II guerra mondiale il paese riacquistò importanza e il 25 giugno 1944 Compiano divenne capitale del Territorio libero della Valtaro. Nel dopoguerra il collegio delle fanciulle insediato nel castello venne chiuso e il maniero fu acquistato dalla Marchesa Lina Raimondi Gambarotta che nel 1987, data della sua morte, lo lasciò al Comune.
Attualmente il castello è aperto al pubblico con visite guidate. All’interno risiede la collezione Raimondi Gambarotta, mobilio e oggetti dell’ex proprietaria ed un museo della massoneria realizzato a seguito della donazione di Flaminio Musa in collaborazione con il Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.
Il comune è stato premiato con la Medaglia di Bronzo al Merito Civile per gli atti di eroismo, coraggio e un indomito spirito patriottico della popolazione.