Contatti:
Comune di Lama Mocogno
Via XXIV Maggio, 31
41023 - Lama Mocogno (MO)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il comune fa parte della Comunità Montana del Frignano e conta quasi 3000 abitanti.
Il nome del comune deriva da uno piccolo stagno paludoso che venne ricoperto agli inizi del 1900, dove adesso sorge il campo sportivo.
L'essere crocevia di due importanti strade a fatto si che il comune fosse un luogo importante per il commercio. L'antico nucleo di Lama si sviluppò attorno a Piazza Cesare Battisti, e la sua importanza crebbe ulteriormente con la costruzione delle vie Vandelli e Giardini nel Settecento.
Durante la seconda Guerra Mondiale, il comune grazie anche a Antonio Lorenzini aiutò molti ebrei a nascondersi nel territorio comunale. Per questo impegno disinteressato di solidarietà, il 15 gennaio 2001, l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito a Antonio Lorenzini l'alta onorificenza dei Giusti tra le nazioni.
Le tradizioni locali, come le varie sagre nel corso delle quali riaffiorano gli antichi usi e costumi, rimangono ancora presenti nella vita degli abitanti. Sono infatti attivi numerosi gruppi culturali, che con le proprie iniziative raccolgono l'interesse e la partecipazione non solo dei cittadini residenti nel comune ma da diverse provenienze.