Contatti:
Comune di Luzzara
Avanzi,1
42045 - Luzzara (RE)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
E' da poco in attivo un porto turistico chiamato Porto delle Garzaie.
Quattro anni dopo l'Unità nasce a Luzzara la prima società operaia, alla quale numerose altre seguiranno, nel costante tentativo di arginare la disoccupazione e la miseria e di far fronte alla repressione poliziesca. Ad una famiglia di forti tradizioni socialiste appartiene il luzzarese Bruno Fortichiari, tra i fondatori del Partito Comunista.
Il fascismo colpirà duramente e in maniera esemplare da subito: il 5 maggio 1921 verrà ucciso in circostanze mai del tutto chiarite il giovane anarchico Riccardo Siliprandi, aggredito da un gruppo di squadristi. E il prezzo pagato da Luzzara alla causa della Resistenza sarà molto alto: trasformata in polveriera e in deposito d'armi dai nazisti, avrà 10 partigiani fucilati a Reggiolo nell'aprile del '45, altri 7 caduti nel corso di diverse operazioni militari in provincia, morti e dispersi nei campi di concentramento, civili arrestati e torturati.
Il dopoguerra vedrà inevitabilmente la ripresa dei conflitti sul piano sociale - culminata con gli scioperi "a rovescio" dei braccianti sugli argini del Cavo Fiuma - e restituirà il Comune al governo delle sinistre.