Hanno avuto inizio nei mesi di ottobre e novembre le nuove stagioni teatrali in Emilia Romagna, molto ricche e ampie al loro interno. Il teatro è da sempre presente nel nostro Paese. I molteplici temi trattati e i suoi diversi generi ne fanno da secoli uno dei "passatempi" culturali più diffusi, ancor prima dell'avvento del cinema e della televisione; non è mai "passato di moda" e continua ad attrarre sia gli adulti che i più piccoli.
Sono previste per le stagioni teatrali 2012-2013 spettacoli e rassegne in lingua dialettale, tragicommedie, commedie, un laboratorio che si propone di realizzare un percorso che va dall'improvvisazione verso il testo, una serata per discutere di fiabe moderne, ed infine ogni domenica una rassegna sovracomunale di teatro d'attore, musicale e di figura per bambini.
Ecco alcune delle stagioni in atto, gli spettacoli ed eventi in programma per i prossimi mesi:
- da sabato 3 novembre a domenica 14 aprile al Teatro "G. Verdi" di Busseto, in provincia di Parma, ricomincia la stagione di prosa con spettacoli come la Gatta Cenerentola, che verrà messa in scena venerdì 7 dicembre.
- da martedì 6 novembre a venerdì 31 maggio 2013 a Comacchio, in provincia di Ferrara,in locali forniti dall'amministrazione comunale, avrà luogo un laboratorio di teatro che si propone di realizzare un percorso di lavoro che va dall'improvvisazione verso il testo; si contribuirà inoltre al potenziamento espressivo dell'uso della parola e del gesto, mirando a formare una figura che sviluppi le competenze di un attore, che a sua volta è anche autore del proprio personaggio.
- da sabato 24 novembre a venerdì 28 dicembre al Teatro Dragoni, alle ore 21, si svolgerà la rassegna di Teatro Dialettale Romagnolo a Meldola, in provincia di Forlì- Cesena: La suocera, Chi l'ha d'or, chi l'ha d'arzent, La bazza, Una zurneda dell'agriturism, La nev de zì Anselmo e Gigion e va in ti fré.
- da sabato 24 novembre a sabato 22 dicembre avrà inizio a Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia, il match d'improvvisazione teatrale, organizzato dalla scuola "Imprpongo-Les Gramelot", dove i migliori attori professionisti d'Italia si alterneranno sul palco de "L'altro teatro", in Galleria Carretti, sfidandosi all'ultima battuta; una partita/spettacolo tra due squadre di attori in cui vengono esaltate la creatività e fantasia di ognuno.
- domenica 3 febbraio verrà messo in scena a Forlì dalla Compagnia Teatro delle Forchette Pinocchio, Storia di un burattino. Finito lo spettacolo di teatro per bambini, saranno organizzati una merenda e un dibattito per discutere di fiabe moderne con esperti del settore.
- venerdì 7 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Diego Fabbri di Forlì andrà in scena il celebre spettacolo Cirano de Bergerac.
- sabato 15 dicembre alle ore 21 al Teatro Dragoni di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, La Broza di Cesena presenta uno spettacolo della rassegna di Teatro dialettale Una zurneda all'agriturism
- venerdì 28 dicembre al Teatro Dragoni di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena,la "Cumpagnì dla Zercia di forlì" porta sul palco uno spettacolo della rassegna teatrale dialettale Gigion e va in ti frè.
di Autore Sconosciuto